lunedì 19 agosto 2013

La casa di Alexander Elephant a Viseu de Sus

Presso la stazione di Viseu de Sus c’è una casetta azzurra, apparentemente solo un piccolo bar.







Ma è anche un toccante  museo di cultura ebraica: siamo nei territori dell’Europa dell’est, intensamente abitati dalle comunità ebraiche che vivevano pacificamente nel Maramures,  fino alla seconda guerra mondiale.
 Il museo ci racconta con fotografie la vivace vita di questo villaggio, scomparso con i suoi abitanti: chi ad Auschwitz-Birkenau, chi emigrato in Israele, perfino la sinagoga è stata abbattuta nel 1977.




The Jewish Museum "Elefant" è il nome della casetta in legno di  Alexander Elephant, ebreo,  incaricato della lavorazione del legno fino alla sua partenza, nel 1940. Passò  ad una importante fabbrica di legname, che operava a Steam. 


La casa- museo,  rimessa a nuovo, è stato convertita in un bar che permette però di riflettere sugli avvenimenti storici avvenuti proprio lì, mediante una serie di cartelloni.





E l’immagine delle rotaie poco distanti contribuisce a rievocare la Shoah..
 Il museo è una biblioteca di libri antichi della tradizione ebraica, inoltre i turisti possono ammirare una serie di oggetti che un tempo erano di proprietà di ebrei di Viseu. Commovente nella sua semplicità.



1 commento:

Unknown ha detto...

Where in Viseul de Sus is this house? I would like to find it on Google Maps.
How do you know if was Alexander Elefant's house? In what time period did he live there?
My grandmother was a first cousin of Alexander's wife Leah, and she lived with them when she was orphaned, until 1923, when she moved to America.