venerdì 3 agosto 2007

BRAN IN TRANSILVANIA E LA VAL DAMBOVITA












































Domenica 29 luglio abbiamo pernottato all' Hanul Bran e poi ci siamo fatto un giro per le bancarelle all'entrata del Castello. Poichè l'avevamo già visitato svariate volte ci siamo diretti nei dintorni, a Zarnesti in cerca del Centro per i grandi Carnivori dei Carpazi.
Nonostante le volonterose indicazioni dei vecchietti di Zarnesti non abbiamo trovato il Centro: forse è ancora un progetto sulla carta per la tutela di lupi, orsi bruni, linci...
Abbiamo però percorso la strada sterrata da cui si diparte la rete dei sentieri del Parco Nazionale della Piatra Craiului, entrando in un paesaggio incontaminato.

Il ritorno verso Bucarest è avvenuto percorrendo la bella Valle Dambovita: un paesaggio montuoso di tipo svizzero, con chalet, campi e alpeggi ordinatissimi.
Frequenti le bancarelle ai lati della strada, dai prodotti locali: formaggi, salsicce ( perfino d'orso!) liquori ai frutti di bosco... all'insolita offerta di cuccioli d'allevamento della razza dei cani pastore romeni.

Prima di imboccare l'autostrada per Bucarest un'ultima sosta rinfrescante al Popas Manesti, ai bordi di un'ombrosa padura ( bosco). Il Popas è il bar lungo le strade principali romene con menu locali a prezzi molto modici. Non mancano mai le preparazioni alla griglia, tra cui i famosi Mici, salsiccette piccanti, innaffiati dall'ottima birra locale. Questo Popas è particolare: sorge all'ombra di un bosco e richiama, nelle ruote dei carri agricoli riutilizzati per i tavoli, l'attività agricola un tempo prevalente nella zona collinare della Valacchia.

Nessun commento: