lunedì 19 agosto 2013

ITINERARI IN MARAMURES DI ROMANIA: MOCANITA, IL TRENO FORESTALE

La ferrovia forestale della Valle del Vaser, ha come capolinea di partenza  Viseu de Sus e si snoda per circa  60 Km fino al confine  con l'Ukraina ed è un patrimonio culturale  di tecniche antiche e sostenibili. 








In aggiunta a locomotive diesel,  si utilizzano ancora  locomotive a vapore alimentate dal fuoco di legna, in modo che CFF Viseu de Sus (abbreviazione di stazione forestale) è conosciuta in tutto il mondo come l'ultima stazione forestale autentica, operando con vapore.







La linea è stata costruita con uno scartamento ridotto di  760 millimetri, conduce in una valle selvaggia affascinante, lungo il fiume Vaser, su ponti e gallerie. In questa vasta area boschiva, dove non ci sono strade o villaggi, ma è abitata solo da orsi e lupi, i taglialegna abbattono ogni mese più di 4000 mq di abeti ( brad): ogni mattina prendono il treno che risale per 43 Km fino a Coman, vicino al confine ukraino.



 L'uso delle risorse di legno della Valle Vaser è stato avviato all'inizio del sec. del XVIII secolo, sotto l'impero austro-ungarico. Coloni di lingua tedesca entrarono per primi nella foresta vergine, introducendo il rafting dei tronchi d’abete con mulini di legno,  tagliati poi nelle segherie  a Viseu de Sus.






Nel 1932 iniziò la costruzione di questa ferrovia, che rispetto al rafting significò un enorme progresso tecnico.
Le Ferrovie forestali si diffusero in tutta Europa a quel tempo, in particolare nella zona dei Carpazi. Il loro principio di funzionamento è semplice: seguendo il fiume, è stato necessario tracciare   curve a raggio stretto (ecco quindi la ferrovia a scartamento ridotto) con  piccole locomotive che trainano convogli di  carico elevato scendendo la valle, alle segherie ( fabrica de lemn).
Da maggio ad ottobre vengono organizzati convogli per turisti che tuttavia si fermano alla stazione di Paltin al 21,6 Km del percorso. Lungo questo primo tratto di vallata, ci sono ancora piccoli villaggi autosufficienti, con orti e pascoli, dove il trasporto dei tronchi avviene ancora con le carute cu cai ( carri tirati da 2 cavalli), in Maramures ancora diffusissime.
  e Per gli escursionisti che vogliono raggiungere i campeggi di Faina o Valea Babei, quindi proseguire a piedi, ci sono dei furgoni diesel, montati su appositi carrelli. Il percorso escursionistico nell’alta valle selvaggia è riservato solo ad esperti, inoltre bisogna far attenzione a non sconfinare oltre il confine ukraino, ben sorvegliato dalle guardie di confine, armate.



www.muntiimaramuresului.ro

Pensiunea Romina din Viseu de Sus

Viseu de Sus, str. A. I. Cuza, nr. 31  



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