giovedì 21 agosto 2014

Istantanee dal MARAMURES: la regione più genuina e naif della ROMANIA

Maramures è un mondo a parte, racchiuso e quasi difeso a sud dai Monti Gutai, ha mantenuto il suo patrimonio paesaggistico ed artigianale, immutabile dal Medioevo. 
Eccoci a Breb, villaggio tra la valle di Mara e quella del Cosau: con il  complesso della chiesa degli Arcangeli Michele e Gabriele, totalmente in legno di quercia.



nel prato accanto alla chiesa, una serie di lastre di pietra forma la masa mosilor, il tavolo degli anziani, dove vengono poste ceste di cibo, decorate dai fedeli, per i funerali e per Pasqua. Ogni famiglia han il proprio posto tradizionale.
Accanto la casa del parroco e, intorno, il cimitero, immerso nella natura selvatica e ombreggiato da alberi da frutto.


Il tutto è racchiuso da una recinzione in legno e da un magnifico cancello decorato.
Intorno la campagna lavorata come nel medioevo, che non ha ancora conosciuto la meccanizzazione, a parte qualche vecchio  trattore..



A Sighetu Marmatiei, città al confine con l'Ukraina, chiamata semplicemente Sighet, si può pernottare in una locanda situata in una antica casa mercantile dai lunghi ballatoi esterni in legno e consumare una prima colazione tradizionale e genuina



Costeggiando il fiume Tisa, che segna il confine con l'Ukraina, si incontra Sapanta, villaggio famoso per il suo cimitero vesel, cioè allegro, con croci di legno decorate da bassorilievi colorati che raccontano la vita dei defunti, senza utilizzare banali fotografie.
Ma il villaggio offre anche un catalogo a cielo aperto del meraviglioso artigianato realizzato nelle lunghe giornate invernali: tappeti di lana tessuti con decorazioni vivacissime, pelli di pecora, cinture ricamate con fiori multicolori, biancheria e pizzi



L'ispirazione di questi motivi decorativi è nella natura selvatica..


Ogni villaggio ospita uno o più grandi nidi per le cicogne. Qui ai bambini si può ancora far sapere che sono stati portati da una cicogna..

Chiudiamo con due magnifici portali intagliati in legno: quello di una chiesa, con una citazione evangelica e quello di un'abitazione privata con figure in costumi tradizionali. I grandi cancelli  lignei in Maramures hanno un significato simbolico: tenere lontani gli spiriti maligni.


1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao Valeria! complimenti per le tue avventure!!!
Anch'io, come te, ho letto qualche mese fa Lungo la via incantata di W. Blacker e mi sto accingendo insieme al mio compagno ad affrontare due bellissimi viaggi, il primo in Romania, in cui vorrei toccare Breb, il secondo è in parallelo ed è il viaggio verso la nascita, sono ormai al sesto mese, sto benissimo ma mi preoccupa un po' il tipo di tragitto che incontreremo, mi puoi svelare il tuo percorso e se i tratti di sterrato sono molti o irrilevanti?
Noi dovremmo alloggiare a Breb in una casa di una coppia inglese. Ci siamo ritagliati Breb come prima tappa, arriveremmo a tirgu mures con l'aereo e noleggiamo una macchina, dopo Breb ci dirigiamo a Sovata per un po' di relax e scendiamo verso Sighisoara, Brasov e Bucarest. Che ne dici? Puoi darci suggerimenti?
Grazie mille!
Valentina