martedì 21 agosto 2012

FOTO-RICETTA DELLA ZACUSCA TARANEASCA


Preparazione nel cortile  di Casa Ardelean della ZACUSCA TARANEASCA, una squisita preparazione vegetariana per godere delle vitamine delle verdure nel lungo inverno.

Le verdure si acquistano alle bancarelle del mercato dei produttori: freschissime ed economiche!

 Ingredienti per 10 Kg di prodotto:

3 Kg  melanzane ( solo la polpa cotta alla griglia)
2 Kg  peperoni rossi tagliati e puliti, privati dei semi
1 Kg peperoni lunghi tagliati e puliti, privati dei semi
1 Kg peperoni gialli tagliati e puliti, privati dei semi
1,5 Kg cipolle bianche
1 Kg passata di pomodoro
2 Kg funghi coltivati
2 litri olio di semi di girasole
Sale, pepe quanto basta, 4 foglie di alloro ( dafin in romeno)


 FOTO-RICETTA

Cuocere separatamente le melanzane con la buccia sulla piastra  e le cipolle dentro una pentola con acqua, per renderle più digeribili.
Mondare i peperoni.





Passare nel tritaverdura cipolle e peperoni


Cuocere a fuoco lento le verdure per 2 ore.

Aggiungere la polpa di melanzane,

 l’olio, i funghi, la salsa di pomodoro, l’alloro  verso la fine della cottura.


 Cuocere rimestando per altre 4 ore.

Mettere il composto nei vasetti di vetro precedentemente scaldati,


 tappare subito e tenere i vasetti al caldo,

 affinché l’aria rimasta nel vasetto si consumi e la zacusca sia sterilizzata.
L'assaggio dice che la Zacusca è squisita!

 La dispensa invernale si arricchisce!

Si ringrazia la famiglia Ardelean: Petre, Marta, Maria, Ciprian per la calorosa ospitalità, inoltre l'instancabile Sanica che per tutta la giornata ha mondato le verdure e vegliato sulla Zacusca per oltre 8 ore!



2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho assaggiato la zacusca da una mia amica rumena Maria e ottima e ho imparato a farla anche io,i miei figli ne vanno matti comlimenti e grazie coccodrilla

Anonimo ha detto...

faccio la zacusca utilizzando i funghi (ciuperci) ..." mazze di tamburo" che trovo nel bosco vicino a casa mia a Tortona (A
l)...ho imparato molto dalle vostre foto....grazie... (miei amici ne vanno pazzi) Pietro